LACCHE ANTIQUARIATO CINESE

Lacche antiquariato cinese,caratteristiche e tecnica di realizzazione


Le lacche antiquariato cinese, sono oggetti dal grande fascino e bellezza, capaci di creare un ambiente raffinato nella vostra casa.
Nell’arredamento cinese è nota in tutto il mondo non solo per la sua porcellana o la bellezza della seta ma anche per la tecnica decorativa della lacca.
La tecnica della lacca ha origini molto antica e risale all’incirca al V secolo a.C. e permette di realizzare degli oggetti considerati di lusso e di grande valore artistico.
Questa tecnica della lacca non viene più usata come una volta perché è stata sostituita nel tempo dal materiale plastico, più economico.
Per questo se amate gli oggetti in lacca, oggi, sicuramente, li troverete nei negozi di antiquariato, specializzati nella vendita di oggetti cinesi, per questo sono oggetti che con il tempo sono considerati di valore.
Foto tratta da http://www.diytrade.com
La lacca adoperata deriva dall’albero Rhusverniciflua, che può essere considerata di una vernice che permette di rivestire la superficie dell’oggetto, che può essere in legno, stoffa o altri tipi di materiali che lo rende molto resistente e robusto oltre che impermeabile.
La laccatura degli oggetti è una specie di rivestimento che permette di non essere danneggiati  dagli urti oppure dall’usura del tempo o degli agenti atmosferici.
Foto tratta da http://www.diytrade.com

La laccatura per le sue proprietà ebbe una grandissima diffusione è venne adoperato anche per i mobili, accessori e complementi d’arredo. La lacca è stata adoperata per molto tempo anche per le stoviglie non solo perché li rende resistenti ma anche perché la lacca non mantiene gli odori o lo sporco.
La lacca cinese permette di creare di oggetti di grande valore artistico perché può essere decorata in modo differenti inoltre tende a rendere i colori più lucenti e brillanti.
La lacca può essere decorata in modo differente, attraverso la pittura, l’incisione oppure scolpita e colorata attraverso l’uso di ossidi di ferro di diverse composizioni.