FENG SHUI

Feng Shui, caratteristiche principali del Bugua,  Ch'i e Kua

Il Feng Shui  è un insegnamento che ha radici molto lontane nella tradizione cinese che si basa sulla creazione di un equilibrio del proprio benessere psico-fisico.
Il Feng Shui  è un insegnamento che si basa sulla fusione di diverse discipline come filosofia, medicina e religione e su alcuni elementi che fanno parte della terra e della presenza di energie negative e positive presenti.
Foto tratta da http://www.lushome.com

Il Feng Shui, negli ultimi anni, si è diffuso e diventato noto anche fuori dai confini della Cina, infatti, sempre  più occidentali, hanno accolto questa nuova filosofia.
Ma, quali sono gli elementi principali del Feng Shui ?
Il Ch'i rappresenta un forza pulita e positiva che una persona deve trovare per ottenere il benessere. Il Ch'i  circola liberamente nell'aria e anche all'interno del nostro fisico e della nostra casa.
All'interno della nostra casa che entra la filosofia del Feng Shui, perché dobbiamo cercare di fare entrare l’energia positiva e di far uscire quella negativa, questo può essere ottenuto attraverso l’arredamento.
Il Ch'i viene diffuso nell'aria attraverso cinque elementi dalla Terra che rappresenta la stabilità, l’Acqua emblema della prosperità e dell’abbondanza, il Legno emblema dello sviluppo, il Metallo emblema del denaro e dell’ostinazione e del Fuoco emblema della passione e della dinamicità.


Questi elementi si trovano all'interno della nostra casa sia nella loro forma pura oppure con i colori, quest’ultimi hanno influenza positiva sul nostro corpo e la nostra percezione.
Per questo quando si arreda o si ammobilia la casa bisogna tenere conto di questi elementi e i colori e cercare di evitare di accostare materiali opposti per non avere influssi negativi.
Tutte queste considerazioni (colori, elementi) e il loro sviluppo sono raffigurate dal Bagua.
Il Bagua è una rappresentazione che divide il mondo in otto zone che coincide con un colore, una forma, un elemento. Per questo arredando la nostra casa bisogna seguire lo schema del Bagua possiamo trovare una nostra armonia tra l’energie presenti nella casa.

Foto tratta da http://www.decor4all.com

Per ultimo dobbiamo dire che ogni persona coincide un Kua, un numero quantificato in base a informazioni personali relative alla nascita che riproduce una delle direzione del Bagua.
La direzione del Bagua indica la strada fortunata di una persona per questo bisogna basare l’attività e la vita, per avere un esistenza serena.
Per questo per creare un armonia nella nostra casa, trovare una prosperità psico-fisico e trovare e potenziare le nostri doti naturali dobbiamo creare un arredamento secondo i dettami del Feng Shui.