ARAZZI ETNICI

Arazzi etnici, caratteristica degli arazzi delle Ande, arazzi indiani e africani


Gli arazzi etnici,sono perfetti per arredare la vostra casa nello stile etnico e dargli quel tocco di esotico alle vostre stanze. Gli arazzi sono dei tessuti riccamente decorati e ornati e che vengono appesi alla parete di casa, per questo possiamo considerarli come dei quadri.
Arazzi delle Ande
Gli arazzi possono essere considerati delle opere d’arte per la grande ricchezza di particolari e dai stupendi ricami realizzati a mano.
Ci sono diversi tipi di arazzi realizzati in maniera differente in diverse parti del mondo. In America latina, in Perù, abbiamo arazzi prodotti con la lana di Alpaca che raffigurano elementi naturali come fiori, animali e piante. I motivi raffigurati sono realizzati in modo stilizzato e dalle forme geometriche ma al contempo ricche di dettagli e particolari.
Foto tratta da http://decozilla.com/
Gli arazzi provenienti dalle Ande hanno la caratteristica di essere molto colorate ma non in modo troppo eccessivo per questo possono inserirsi in qualsiasi tipo di arredamento, inoltre potrete trovare arazzi delle Ande in diverse dimensioni da quelli molto larghi e alti a quelli più stretti.
Da ricordare che gli arazzi delle Ande sono molto pesanti per questo possono essere adoperati anche come divisori.
Arazzi delle Ande
Gli arazzi africani e indonesiani in stile batik, sono realizzati in cotone e vengono dipinti a mano con tecniche che si tramanda da generazioni. I temi principali degli arazzi batik sono religiosi oppure rappresentano la vita quotidiana e del territorio. Tra i colori prevalenti di questa tipologia di arazzi troviamo il marrone, il rosso, l’arancione e il giallo, cioè i colori della terra.
Arazzi in stile batik
Gli arazzi indiani hanno una struttura leggera e molto sottili  ma hanno un grande fascino. Alcuni modelli di arazzi indiani ha una base in lino e il resto della struttura dell’arazzo è ornata in stile patchwork, cioè l’avvicinamento di pezzi di stoffa di colore e di materiale diverso.
Negli arazzi indiani sono presenti molto spesso ricami, specchi e pietre preziose. I motivi principali degli arazzi indiani sono paesaggi oppure scene religiose.
Dovete ricordarvi che indifferentemente dal tipo di materiale adoperato, questi arazzi possono costare e valere molti soldi per il grande valore artistico e dal talento degli artigiani.