OGGETTI ETNICI IN TERRACOTTA

Suggerimenti e idee nella scelta di oggetti etnici in pietra

Gli oggetti etnici in terracotta è un materiale semplice e poco costoso ed è adoperato spesso per creare piatti, vasi, posacenere e piatti.
Foto tratta da http://www.antiquesandauctionnews.net
Vasi e piatti etnici dai colori caldi
I vasi in terracotta sono contraddistinti da una base larga che permette di farlo rimanere in equilibrio e una parte superiore più stretta per questo presenta una design flessuose.
I vasi in terracotta possono essere inseriti delle stupende composizioni floreali sia freschi che secchi per abbellire un angolo della vostra casa.
Foto tratta da http://www.arstore.it
Vaso in terracotta etnico dal fascino tribale

Le dimensioni dei vasi in terracotta sono diverse, ci sono vasi piccoli oppure di grandi dimensioni che permettono di arredare angoli della vostra casa poco valorizzati oppure collocarlo in giardino.  
I vasi in terracotta hanno tinte naturali  oppure possono essere dipinte a mano con decorazioni con motivi geometrici oppure con simboli che si ricollegano alla cultura del paese, in alcuni casi i vasi possono essere rivestiti da fibre naturali come il bambù, il giunco e il rattan.
Foto tratta da http://www.sensatonics.de
Vaso in ceramica dipinti con tonalità della terra in stile africano
Un altro oggetto etnico in terracotta sono i piatti. I piatti hanno la caratteristiche di essere molto grandi e ovali, possono essere adoperate anche come ornamento, per esempio appesi alla pareti oppure semplicemente adoperati come piatti da portata.
Un altro oggetto etnico in terracotta sono i portaincenso possono essere semplici oppure finemente decorati e sono presenti differenti modelli, per i bastoncini di incenso e per  i coni di incenso.
In Africa abbiamo diversi complementi d’arredo per la cucina realizzati in terracotta, servono per creare piatti tipici della loro cultura, quello maggiormente conosciuto in Italia è la pentola tajine usato per preparare il cous cous oppure per cucinare squisiti stufati
La pentola tajine hanno una base circolare e sormontata da un tappo a forma piramidale e può essere decorata con decorazioni dipinte.