MASCHERE ETNICHE AFRICANE


Le maschere etniche africane, tipologie, materiale e significato spirituale

Le maschere etniche africane sono oggetti caratteristici della cultura e della tradizione delle tribù africane. Le maschere africane sono utilizzate per i riti religiosi o nelle danze propiziatorie.

Foto tratta da http://www.artsology.com/
Nella tradizione africana si crede che colui che indossa la maschera, che rappresenta uno spirito, diventi momentaneamente l’incarnazione di esso. Per questo durante le manifestazioni religiosi l’uomo con la maschera  rappresenta un punto d’incontro tra il mondo degli spiriti e il mondo della terra, per questo l’uomo può interagire con gli spiriti facendo suppliche, chiedendo guarigioni oppure è possibile parlare con i defunti per chiedere consigli.
Foto tratta da http://tierra-art.nl
Le maschere etniche africane hanno caratteristiche, aspetti e dimensioni diverse perché rappresentano uno spirito specifico. Ricordatevi che ogni tribù ha le proprie maschere specifiche perché in Africa credono che ogni oggetto o animale possiede un anima (religione animista) per questo esistono un infinità di spiriti.
Le maschere africane per il loro grande potere spirituale che possiedono non possono essere indossate da chiunque ma da persone che hanno grande prestigio o carisma come uno stregone, persone anziane che rappresentano la saggezza oppure dal capo tribù.
Foto tratta da http://www.africarte.it
Un'altra figura importante all'interno della tribù e colui che realizza in modo artigianale le maschere che detiene uno status sociale elevate e questo tipo di lavoro è tramandato di padre in figlio.

Le maschere africane sono realizzate in legno e rappresentano il volto di un animale o di un uomo ma sono rappresentate non in modo naturalistico ma in modo stilizzato esaltando alcuni aspetti peculiari, perché deve rappresentare la sua spiritualità e non il suo aspetto esteriore.
Le maschere africane sono accompagnate anche da simboli magici collegati con rituali disegnati ai lati per evocare lo spirito.