ARTIGIANATO INDONESIANO

Maschere, statue e oggetti nell’artigianato indonesiano

L’artigianato indonesiano presenta una straordinaria ricchezza e bellezza, grazie alla presenza di numerose etnie che vantano una lunga tradizione.
Nell’artigianato indonesiano potrete trovare complementi d’arredo realizzate in fibre naturali come il rattan oppure bellissime stoffe ideali per arredare la vostra casa in stile etnico.


Tra l’artigianato indonesiano prevale le maschere usate dalla popolazione locale per allontanare i spiriti cattivi e vengono adoperati durante determinati riti e danze propiziatori per avere la protezione degli spiriti benigni.

Foto tratta http://www.anindiansummer.in/
Mobile indonesiana 

Le maschere indonesiane sono realizzate spesso in legno e dipinte a mano da colori vivi e caldi sono contraddistinti da volti deformati e surreali come se volessero spaventare i spiriti cattivi.
Un altro elemento tipico dell’ artigianato indonesiano è la ceramica che si basa su una lunga tradizione e permette di crea oggetti in terracotta.
Foto tratta da http://hit-decor.net
Mobili indonesiani in legno
Con la terracotta indonesiana viene realizzata prevalentemente utensili e oggetti da cucina come pentole, ciotole oppure soprammobili e statue, realizzate con grande perizia creando degli oggetti unici. Gli oggetti in ceramica indonesiana è un prodotto più elegante e raffinato ma non troppo utilizzato.
Grazie alla grande abbondanza di legno, perché la zona è ricca di foreste, la popolazione è specializzata nella lavorazione del legno e gli artigiani sono in grado di realizzare una grande varietà di oggetti come statue, soprammobili e tanto altro.
 
Statua di Buddha in pietra 
Un altro materiale usato nell’artigianato indonesiano è il metallo che viene usato per creazioni di stupende statue. I metalli adoperati nell'artigianato indonesiano prevale l'alpacca, l'ottone e il bronzo lavorati con la tecnica della cera persa e finemente decorata in rilievo.
I soggetti principali delle statue in metallo indonesiane sono principalmente animali e soggetti umani.