ANTIQUARIATO INDIANO

Mobili, complementi d’arredo, tessuti e oggetti in metallo dell’ antiquariato indiano

L’antiquariato indiano, negli ultimi anni, anche grazie al turismo e viaggi d’italiani che ogni hanno vanno a visitare questo stupendo continente, c’è una diffusione nella vendita di oggetti antichi o oggetti più recenti da parte di negozi specializzati.

Foto tratta da http://www.antiquesindian.com
Mobile d'antiquariato indiano
L’antiquariato indiano è localizzato prevalentemente, ma non solo, nella regione del Rajasthan famosa in tutto il mondo per la bellezza dei suoi tessuti stampati a mano, gioielli, ceramiche e opere realizzati in metallo.
L’antiquariato indiano i mobili e le sculture in legno secolari, potrete trovare favolosi Jhoolas (mobili da cucina) questi mobili possono delicatamente essere scolpiti o decorati con piastre, jaalis (tavoli in ghisa) decorate con motivi religioso o geometrici.
Foto tratta da http://www.ethnologica.com
Ciotola di metallo d'antiquariato indiano
Potrete trovare anche stupende statue in legno intagliato a mano da artigiani specializzati che rappresentano non solo gli dei ma anche animali (elefanti o pappagalli) oppure figure umane.
Per quanta i tessuti stampati, che potrete trovare stupendi esempi nei negozi d’antiquariato indiano, sono famosi per le loro tinte e per le loro mille sfumature, naturalmente l’India è paese enorme e ogni regione avrà le sue caratteristiche, per esempio a Bagru sono caratterizzati dalle tonalità della terra e con motivi geometrici mentre Sanganer sono caratterizzati da motivi colorati e floreali.
Scultura d'antiquariato indiano
Per quanto riguarda l’antiquariato indiano basato sulla manipolazione del metallo potrete trovare fantastici oggetti con incisione e sculture in filigrana d’argento oppure ci sono piatti da parete con incisioni che raffigurano animali e figure umane.
Tappeto d'antiquariato indiano
Un altro elemento d’ antiquariato indiano sono i tappeti realizzati nella regione Rajasthan, sono realizzati a  mano in lana accompagnati da stupendi disegni geometrici, disegni e modelli formali con un bordo e un soggetto centrale.