ACCESSORI ETNICI

Suggerimenti ed idee nella scelta di accessori d’arredo

Gli accessori etnici sono utili per l’arredare nello stile etnico, perché ricordatevi sono i particolari quello che contano. Basta poco, un gesto o un oggetto posto in un punto specifico che permette di far capire la personalità dei padroni di casa ai vostri ospiti.
Gli accessori etnici sono molteplici possono essere un vaso, una maschera o piccolo mobile che permettono di meravigliare i vostri ospiti durante i pranzi o le cene.
Tra gli accessori etnici maggiormente usati sono le candele etniche che solitamente sono posizionate dentro il bambù, specialmente quelle in stile africane.
Foto tratta da http://www.scentsationalgifts.com
Portacandele etniche in stile africano
Le candele etniche sono accessori eleganti e raffinati capaci di creare atmosfere uniche nelle occasioni speciali. Ci sono anche portacandele che possono essere abbellite con la tecnica cracking dandogli, nella parte esterna, crepe dai colori accessi.
Un altro accessorio etnico molto diffuso nelle case dei paesi occidentali sono le maschere tribali.
Le maschere tribali  hanno origine antichissime che risalgono all’alba dei tempi perché venivano adoperate nei riti religiosi, propiziatori o per proteggere il villaggio dagli spiriti maligni e vengono indossati di solito da stregoni.
                                                  Foto tratta da http://www.liberomondo.org
Maschera Africana
A secondo della zona dell’Africa le maschere hanno un significato ben preciso, per esempio nell’Africa occidentale sono collegata alla religione animisti, dove tutto ha un anima, per questo sono convinti che le maschere sia dotati di vita propria impressa dall’artista.
Foto tratta da http://www.bibata-arts-africains.com
Maschere Africane
Le maschere del Gruppo Senufo: i simboli cerimoniale animista hanno trovato la loro raffigurazione in alcuni animali ben precisi, come  gli uccelli che rappresentano, il sesso maschile e quello femminile. La liturgia delle maschere Senufo è caratterizzata dal calao, è un uccello dal valore positivo.
Nell’Africa centrale, invece, rappresentano il potere temporale e spirituale e possono essere realizzate non solo in legno ma anche in ferro, oro e terracotta.