UFFICIO ETNICO


Suggerimenti e idee per arredare il vostro ufficio in stile etnico per avere un ambiente caldo e accogliente

L’ufficio etnico è caratterizzato da un luogo di lavoro che può essere allegro e colorato oppure un ufficio minimale, con pochi mobili essenziali.
Per d’iniziare ad arredare il vostro ufficio etnico per prima cosa bisogna differenziare l’ufficio di un libero professionista (commercialista, geometra o avvocato) dovrà avere un arredamento più moderato e al contempo elegante mentre per un ufficio vendita potrete scegliere con tinte dal tono informale.
Dopo si possono scegliere mobili ufficio etnici, tra i più importanti sono le librerie e le scrivanie che sono realizzati in legno del Teak, uno dei legni tra i più pregiate al mondo. Il Teak è un legno con ottima robustezza perfetto nella creazioni di mobili.

Libreria in teak in stile etnico, perfetto da collocare nell'ufficio

Le librerie d’ufficio etniche sono solitamente molto spazioso e consentono di mettere in ordine i vostri libri ma non solo potrete adornare anche con contenitori di rattan oppure con statuette etniche in stile africano orientale.
In commercio troverete una grande varietà di librerie etnica che vi permetterà di arredare qualsiasi spazio del vostro ufficio.
Libreria etnica in legno
Le librerie etniche le forme e le linee sono semplici e sobrie con angoli arrotondate rispetto a quelli occidentali. Gli ornamenti delle librerie d’ufficio etniche sono diverse a secondo del paese di provenienza, ci sono le libreria prive di ornamento oppure con decorazioni poste ai lati con motivi geometrici o motivi che si rifanno ai motivi religiosi o culturali del paese.


Foto tratta da http://freshome.com
Particolare di un ufficio etnico
Un altro mobile da ufficio che non può mancare è la scrivania etnica, sono realizzate in legno che può essere in mogano, noce indiano oppure teak.

Ufficio etnico
Un'altra tipologia di scrivanie etniche sono quelle che presentano una forma più robusta e massiccia con diversi cassetti, anch'essi molto ampi, non solo al di sotto nella scrivania ma anche ai lati. Questa tipologia di scrivanie etniche sono decorati con intagli ed incisioni che sanno riprodurre motivi collegati con la cultura e la tradizione del paese di provenienza per esempio i modelli dell’Indonesia hanno fregi geometrici.

Foto tratta da http://www.sfgirlbybay.com/
Ufficio etnico in stile africano
Un ultimo elemento sono le poltrone e le sedie da ufficio che possono essere realizzati in legno nello stile opium con le classiche gambe curvate oppure poltrone realizzati in rattan o bambù con cuscini dalle tinte chiare.
Per concludere potrete abbellire il tutto con tappetti persiani al centro dell’ufficio e quadri appesi alla parete dal sapore esotico.