TERRECOTTE INDONESIANE


Idee e suggerimenti per la scelta di terrecotte indonesiane per arredare la vostra casa nello stile indonesiano

Le terrecotte indonesiane  sono dei complementi d’arredo caratteristici nell'artigianato locale e sono noti per loro bellezza e l’incanto dei motivi decorativi.
Sono realizzati in terrecotte un materiale semplice ma sono caratterizzate da una grande bellezza per gli ornamenti che gli artigiani sanno ricreare con la loro grande bravura e potranno essere degli ottimi complementi d’arredo per abbellire la vostra casa dandogli un tocco di esotico, infatti negli ultimi anni si  è diffuso anche in molti paesi occidentali il loro utilizzo.
Foto tratta da http://www.ilbambu.it
Le terrecotte indonesiane rientrano una serie di oggetti come statue, ciotole e vasi e diverse tipologie di soprammobili.
I vasi nello stile indonesiano hanno un design molto morbide e al contempo semplici, la parte inferiore del vaso è più largo di quella superiore rendendoli perfetti per mettere pochi fiori oppure utilizzarli come soprammobili in alcuni angoli della casa.

Le decorazioni dei vasi indonesiani sono contraddistinti da dipinti a mano, dai caldi e accesi come il rosso, il bianco e il marrone alcuni modelli di vasi indonesiani che sanno riprodurre temi geometrici e possono essere rivestiti da fibre vegetali come il rattan, il bambù dando alla casa un aspetto esotico.

Gli altri oggetti di terrecotte, statue e soprammobili indonesiani, raffigurano principalmente animali e soggetti umani, sono di piccole dimensioni solitamente e sono considerati dei porta fortuna per chi abita della casa perché, secondo le credenze indonesiane, allontanano le energie negative.
In ultimo ci sono gli utensili da cucina in terrecotte,  come i piatti che potrete mettere all'interno di vetrine in bella mostra oppure appenderle alla parete. Gli utensili presentano decorazioni dipinte a mano con motivi geometrici.