TATAMI ETNICI


Suggerimenti e idee nella scelta di Tatami etnici per arredare la vostra casa

I tatami etnici, la parola è di origine giapponese, riguarda la pavimentazione realizzata tramite lastre di forma rettangolare. I tatami, cioè i pannelli, in commercio potrete trovare diverse misure per rivestire tutta la vostra camera da letto ma anche altri ambienti interni della casa. I tatami etnici è un unione di due elementi naturali, riso e paglia con uno strato di giunco.

Esempio di Tatami giapponesi

In questi ultimi anni si sta diffondendo il rivestimento di Tatami per la sua bellezza e per il suo fascino, grazie all'atmosfera che sa creare perché il Tatami emette un odore di bosco che riesce ad avvolgere tutto l’ambiente.
Normalmente le lastre del tatami ha i margini di colore nero che permette di creare temi geometrici oppure immagini tratti dalla cultura e dalla tradizione giapponese.
Lo spessore dei tatami etnici può variare e vi permetterà di creare delle strutture sopraelevate in alcuni punti della stanza. Una caratteristica dei Tatami è quella di isolare l’ambiente sia termicamente, per questo vi permetterà un risparmio energetico sia l’acustica creando una stanza isolata.
Foto tratta da http://www.bonsaiinformation.com
Esempio di Tatami giapponesi

Nella tradizione giapponese sul Tatami viene disteso il materasso, chiamato futton che ha un’altezza limitata che va da 5 cm fino ai 15 cm e sono in cotone, per la sua elasticità si può comodamente avvolgere e riporre nell'armadio.
Foto tratta da http://www.homedit.com/
La struttura del Tatami etnici si presentano morbide ma non è molto elastico per questo vi permetterà di avere una giusta posizione della schiena durante la notte.
Un altro vantaggio dell’uso dei Tatami etnici è la sua semplicità nella pulizia, basta solo un colpo di aspirapolvere e una volta l’anno devono essere esposti all'aria.
Il problema principale è il fatto che nei Tatami etnici bisogna camminare scalzi, per questo bisogna togliersi le scarpe cosa che in occidente non c'è  questa cultura per questo se volete rivestire la vostra casa con i Tatami dovrete anche cambiare abitudini.