STILE ETNICO


Suggerimenti ed idee nella scelta dei diversi stili, giapponese, indiano, cinese, Fusion e africano

Lo stile etnico vi permetterà di avvolgere la vostra casa con colori e materiali caldi e naturali creando un ambiente unico. L’arredamento etnico, riprende diversi stili, sparsi in vari continenti con culture diverse che permettono di fondersi e di contaminarsi in modo coordinato ed equilibrato creando uno stile etnico unico.
Negli ultimi anni l’arredamento etnico ha avuto un grande sviluppo in occidente, grazie anche a molte persone che andando in vacanza in paesi esotici riportavano oggetti o piccoli mobili facendo conoscere lentamente al grande pubblico tutto il fascino dello stile etnico.
Il caratteristica maggiore dello stile etnico sono grande raffinatezza e accuratezza, specie nello stile etnico orientale mentre il gusto e il fascino dell’arcaico con le sue decorazioni stilizzate.
Foto tratta da http://www.decor4all.com/
Negli ultimi anni si è diffusa una nuova parola, il Fusion, che permette la fusione di oggetti, mobili e complementi d’arredo diversi tra loro per lavorazione, forme, elementi culturali e motivi religiose ma scelte solo in base al proprio gusto e la propria personalità.
Per questo la vostra casa potrete accostare i ricchi tessuti del mondo cinese, indiano o tailandese accanto a statue dal sapore primitivo che possono rappresentare un viaggio simbolico dalla nostra anima.
Lo stile etnico è l'accostamento di complementi d’arredo diversi come porcellane cinesi finemente lavorati affiancate a ciotole in legno africano con una tovaglia colorata in stile indiana.
Potrete adoperare per abbellire la vostra casa mobili indiani come thakat, un piccolo tavolino realizzato in legno di mango, esistono diversi modelli da quelli lisci a quelli più lavorati con intagli ed incisioni oppure accostare un mobile cinese chiamato kang, sono piatteforme basse rivestita di cuscini o materassi, era utilizzato per stare comodamente seduti a terra.
Lo stile etnico potrete accostare servizi di ceramica per la cucina, come il capiz, realizzati in madreperla dove potrete cucinare e preparare piatti dal sapore esotico per il vostro partner.

Se volete approfondire: