SPECCHI ETNICI


Gli specchi etnici, forme, modelli e colori per abbellire la vostra casa in stili etnico

Gli specchi etnici sono caratterizzati dalla lavorazione, tipo di materiale e dagli ornamenti delle cornici.
Gli specchi etnici si possono dividere in tre grandi gruppi, quelli di grandi dimensioni e quelli di formato medio e quelli più piccoli.

Gli specchi etnici di grandi dimensioni possono essere collocate alla parete mentre quelli di media grandezza possono essere collocati  in bagno oppure all'ingresso mentre quelli piccoli sono da utilizzare come elemento di ornamento. Queste ultime sono caratterizzate da cornici raffinate realizzate a mano da artigiani esperti, potrete appenderle sulle parete dando l’impressione ai vostri ospiti di avere un quadro prezioso in casa.

Foto tratta da http://www.amicasaidee.it
Specchio etnico con la cornice realizzata in bambù

Gli specchi etnici possono avere cornici realizzati in legno accompagnate da intarsi o intagli creati a mano oppure ornati anche da perline, come quelli indiani. I motivi decorativi degli intagli sono diversi e dipendono a secondo del paese di provenienza; possono essere decorazioni geometriche o elementi simbolici religiosi.
Le cornice degli specchi etnici possono presentare ornamenti dipinti a mano dai colori accesi, come rosso, blu cobalto, arancione oppure tinte più classiche come oro o argento.
Alcune tipologie di specchi, come quelli indiani oppure in alcuni paesi orientali presentano anche rivestimenti della cornice di madreperla, vetro o pietre colorate che possono formare, come in un mosaico, immagini.
Le forme degli specchi etnici sono diverse, quelle a forma di animali o di piante oppure simboliche come la spirale, abbiamo anche le tipiche forme che si possono trovare in molti mercatini o negozi è: la luna, il sole oppure l’unione tra questi due elementi che rappresentano l’incontro tra la luce e la notte.
Grazie alla loro bellezza, la loro grande varietà di forme, colori e materiali potrete collocare all'interno di qualsiasi tipo di arredamento da quello classico a quello moderno dove potrete arricchire l’ambiente con oggetti colorati e allegri.