SALOTTO ETNICO

Idee e suggerimenti per la scelta di colori e materiali per un salotto in stile etnico per rendere accogliente e affascinante il vostro salotto

Il salotto etnico vi permetterà di arredare il vostro soggiorno con le forme, i materiali e i colori dal fascino esotico e creando atmosfere solari.
Il salotto etnico di solito è composto da un divano, da due poltrone e da un tavolino da the e il tutto abbellito con uno stupendo tappeto persiano.
Foto tratta da http://www.nuovavimini.com
Salotto etnico realizzato in vimini

I divani etnici si dividono prevalentemente in due gruppi:
Un primo gruppo di divani etnici sono quelli che sono creati dall'intreccio di fibre vegetali, vimini e rattan, quest’ultima si ricava dalla pianta di palma.
Foto tratta da http://donna.tuttogratis.it
Salotto etnico di grande eleganza

Un secondo gruppo sono i divani etnici con l’anima in legno si associano a modelli vicino allo stile coloniale. I divani sono contraddistinti da spaziosi braccioli e sedute ampie e comode dove potrete immergersi nella comodità.
I divani etnici possono essere abbelliti con cuscini di juta o cottone con tinte chiare oppure policromate, questo dipenderà dal tipo di arredamento che volete in soggiorno.
Per quanto riguarda le poltrone etniche anch'esse possono essere intrecciate da fibre naturali come il bamboo o il rattam.
Le poltrone etniche possono essere dotate da un comodo poggiapiedi, intrecciato da fibre vegetali, che serve anche da pouf.
Foto tratta da http://nijihomedesign.com
Salotto etnico contemporaneo

Un altro elemento che fa parte del salotto è il tavolino da the. Questo è un mobile basso e largo e può avere diverse forme che vanno da quella quadrata a quella circolare.
I tavolini etnici possono avere una superficie semplici oppure finemente decorati attraverso intarsi ed intagli che riproducono i motivi culturali, religiosi del paese di provenienza oppure la superficie del tavolino può essere composto da elementi di ceramica o metallo.
Per concludere dovrete scegliere un tappeto orientale con ricchi motivi geometrici o floreali che permetteranno di colorare e rallegrare il vostro soggiorno.