MOBILI INDIANI


Suggerimenti e idee nella scelta di forme, modelli e colori di mobili indiani per arredare la vostra casa

I mobili indiani sono creati da artigiani esperti che vantano una lunga tradizione. I mobili hanno linee essenziali e forme semplici ma al contempo possono avere ricche decorazioni che lo renderanno unico. Tra i molti modelli di mobili indiani che potrete trovare in commercio ci sono i tavolini indiani che possono essere bassi da fumo oppure alti per la zona da pranzo. I tavoli e tavolini indiani possono essere lisci oppure finemente decorati nel punto di maggior spessore.
Foto tratta da http://foundationdezin.blogspot.it/
Divano e specchio in stile indiano di grande eleganza
Le sedie che accompagnano i tavoli possono presentare dei intagli prevalentemente in due zone quella della seduta oppure dello schienale.

Soggiorno in legno in stile indiano
Le altre tipologie di mobili indiani come le credenze, armadi e vetrine hanno fattura simile a quelli descritti precedentemente ma sono caratterizzati da ante realizzate in vetro con tinte variopinte dai colori accesi e caldi come l’arancione, blu, giallo oppure l’indaco dando un forte senso di brillantezza in tuta la stanza mentre il resto del mobile è priva di ornamento.
Foto tratta da http://www.banyansrl.it
Alcuni mobili come il baule, comodini, comò o cassettiere hanno decorazioni finemente realizzati tramite la tecnica dell’intaglio e incisione.
Mobile indiano in legno e metallo

Le decorazioni sui mobili indiani sono caratterizzati da temi religiosi collegati al mondo delle divinità induista con le sue divinità e la sua ricchezza di simboli oppure rappresentazione di paesaggi naturali, animali o piante.
In commercio ci sono anche mobili indiani nate con funzioni religiose come gli altari dove i simboli religiosi sono più forti ma anche maggiormente lavorati e ricche che possono essere usate nelle case occidentali con la funzione ornamento.
I mobili indiani hanno anche placche di metallo utilizzate per la chiusura o l’apertura del mobile che presentano decorazioni di animali o piante dando quel tocco in più di raffinatezza.