LETTI ETNICI


Idee e consigli nella scelta di materiali, colori e stili per il vostro letto etnico per creare un atmosfera esotica

I letti etnici è il mobile principe di tutta la camera da letto per la sua importanza e centralità. Negli ultimi anni i letti etnici hanno avuto una grande influenza sia per la bellezza e il loro fascino ma anche per la sua capacità di adattarsi in modo semplici al qualsiasi tipo di arredamento.
Foto tratta da http://www.prodottietnici.com
Letto realizzato in Bambù

I letti etnici sono caratterizzati, solitamente, da un materasso basso ma spaziosa e non troppo distante da terra con una testata ampia realizzata nello stesso materiale del resto della struttura del letto.
I testati dei letti etnici sono realizzati in legno, possono essere in mogano, noce indiano oppure in teak Questa ultimo tipo di legno è molto durevole e al contempo elegante, si trova nelle foreste tropicali del sud-est asiatico, l’unico difetto, è un legno caro però in commercio si può trovare teak sintetico. Le testate dei letti etnici può essere decorata in diversi modi a secondo del paese di provenienza.

Foto tratta da http://www.letti.com
Letto etnico basso ma molto spazioso
Le decorazioni delle testate dei letti cinesi possono riprodurre immagini di paesaggi oppure motivi collegati alla sua ricca mitologia.
Le testate dei letti etnici può essere realizzata anche con il vimini che grazie all'intreccio dona robustezza e resistenza e un certo fascino.
Futon Giapponese che rimane disteso su una struttura in legno
I letti etnici possono essere realizzati con diversi tipi di materiali come il rattan oppure il bamboo per realizzazione delle doghe oppure per la struttura e l’intelaiatura del letto, se amate il fascino e la freschezza della natura.
Se amate il fascino dell’estremo orientale, vi consigliamo il letto giapponese dal futon (materasso) che viene disteso su una stuoia rigida. Alcuni designer internazionali hanno posto il fuiton all'interno di struttura di tipo occidentale, ottenendo de letti dal grande fascino.
Relaxing Beds Design with Japanese Styles
Foto tratta da http://designkastle.com/
Letto etnico in stile orientale in legno

Accanto al letto giapponese andranno accostati alcuni complementi d’arredo come i zabuton e zafu, cioè delle specie di cuscini.
Un’altra tipologia di letto etnico è quello indonesiano che hanno strutture a baldacchino contraddistinti da drappi e tessuti riccamente decorati con colori vivi e accessi.