ILLUMINAZIONE SOGGIORNO ETNICO


Suggerimenti e idee nella scelta di lampadari, lampade e applique per il vostro soggiorno

L’illuminazione soggiorno etnico deve essere scelto con cura perché vi permetterà di mettere in risalto la bellezza del vostro arredamento.
Bisogna tener ben presente la differenza tre l’illuminazione naturale durante le ore diurno e l’illuminazione artificiale per le ore notturne.
L’illuminazione etnica naturale è diffusa dalla presenza di finestre, se non le potete ingrandire, oppure avete un soggiorno di piccole dimensioni, potrete adoperare alcuni accortezze come adoperare pareti in tinta bianca, rendendo il vostro ambiente luminoso, come si usa nell’arredamento giapponese perché esprima calma.
L’illuminazione etnica artificiale soggiorno si baserà da un lampadario etnico posto al centro del soffitto, realizzato da una struttura in ferro con rivestimenti realizzati da materiali naturali ciò dipenderà dal paese di provenienza.
Il lampadario etnico  emettono una luce soffusa e leggera per tutta la stanza, il rivestimento può essere in carta di riso con tinte chiare oppure potrete scegliere i lampadari indiani composti da una copertura  di vetro colorato variopinto creando un ambiente esotico.
Foto tratta da http://www.designmag.it

Per esaltare alcuni punti del soggiorno potrete utilizzare lampade da terra, per creare un angolo di lettura o di relax accanto al divano oppure per illuminare in modo appropriato la zona TV dove c’è bisogno di un’illuminazione omogenea ma non abbagliante per non stancare troppo la vista per questo si possono usare delle lampade d’appoggio.
Un altro elemento per illuminare il vostro soggiorno è l’utilizzo delle applique etniche che consentono di creare una luce e giungere nei diversi angoli della stanza che un normale lampadario non permette di fare.
Le applique etniche, inoltre, sono in grado di creare una fantastica luce d'atmosfera, per questo l'utilizzo di diversi punti luce alle pareti faranno riemergere nuove emozioni facendovi venire alla mente paesaggi  esotici.