ILLUMINAZIONE CUCINA ETNICA

Suggerimenti e idee nella scelta di lampadari, lampade e applique per la vostra cucina

L’illuminazione della cucina etnica è importante perché deve creare l’atmosfera esotica e calda e al contempo accogliente per organizzare pranzi o cene con gli amici dal gusto e dai sapori di paesi lontani.
L’illuminazione più appropriata per la cucina è caratterizzata da una luce diffusa sul soffitto che permette di guardare con comodità in tutti i mobili presenti, come le credenze o i pensili, inoltre un punto luce sopra il tavolo è ideale per illuminarlo.
Foto tratta da http://www.pianetadonna.it
Lampada in stile orientale
Il lampadario etnico a sospensione ha una struttura in ferro battuto, in commercio lo potrete trovare realizzato in modo artigianale mentre le forme possono essere diverse, dai lineamenti geometrici, sferici, rettangolari o a spirali.
I materiali dei lampadari etnici possono essere dei più diversi, da quelli di carta di riso, in stile giapponese dai colori chiari o beige e dalle decorazioni con motivi floreali oppure con immagini stilizzati con temi scintoisti oppure buddisti.
I lampadari etniche in stile cinese sono colorati in rosso e sono accompagnati da ideogrammi in tinta nera oppure immagini mitologici come draghi oppure temi di animali come il pavone.
Un'altra idea di lampadario etnico da cucina sono quelli in stile indiano caratterizzato da un rivestimento di pietra oppure in vetro riccamente colorati, con tinte accese (rosso, azzurro,oro, arancio). Se amate lo stile semplice e naturale potrete optare per lampadari in stile africani realizzati in pelle ma anche in rattan accompagnati da immagini stilizzati collegati a scene di vita del villaggio.
Foto tratta da http://www.amicasaidee.it

Accanto al lampadario, potrete collocare, in alcuni punti strategiche della cucina, delle applique etniche per esaltare alcuni complementi d’arredo oppure per aiutarvi ad avere un’illuminazione migliore nell'angolo cottura.  
Le applique etniche possono essere diverse per stile oppure corredati al lampadario, questo dipenderà dal vostro gusto e dall'atmosfera che volete creare nella vostra cucina.