ILLUMINAZIONE BAGNO ETNICO


Suggerimenti e idee nella scelta di lampadari, lampade e applique per il vostro bagno

L'illuminazione bagno etnico consente di porre in rilievo la magnificenza del design dei mobili dal fascino etnico per creare quell'atmosfera esotica.
Per questo si dovrà scegliere con attenzione le lampade o le applique etnici che dovranno inserirsi in maniera coordinata nel vostro bagno.


Per prima cosa anche in questo ambiente dobbiamo separare l'illuminazione principale e secondaria.
L’illuminazione principale è formata dal lampadario che viene fissato al soffitto che permette di diffondere luce tutto la stanza. Naturalmente il lampadario non è conveniente per il bagno per questo si dovrà utilizzare altre soluzione come le applique etnici che sono applicate alla parete.
L'illuminazione secondario si basa sull'uso delle applique etnici potrete collocarle in alcuni punti strategici del bagno permettendo un illuminazione soffusa e leggera creando un ambiente e una luce rilassante e soffusa che metterà in risalto il profilo e le linee dei vostri mobili etnici.
Le applique etniche possono essere creati in carta di riso, come quelli cinesi o giapponesi con forme rettangolari, circolari oppure con forme dolci e arrotondate.
Questa tipologia di applique possono essere decorata con ideogrammi oppure immagini stilizzate trattate dalla tradizione orientale


.
Foto tratta da http://www.arearehome.com

Il rivestimento delle applique etniche, devono essere scelte in base all’arredamento etnico che avete scelto per il bagno per avere un ambiente coordinato ed omogeneo.
Le applique etnici possono essere ricoperti anche con bambù, rattan oppure creati da intrecci naturali con foglie di palma.
Se avete scelto mobili in stile africano  potrete usare le applique africane che adoperano come rivestimento la pelle, oppure se avete scelto un arredamento più esotico potrete usare le lampade indiane usano il vetro colorato con toni vivi e caldi, come l’azzurro, rosso, oro, arancio, e abbellite con perline.
Un altro punto luminoso sono le lampadine che sono poste vicino alla specchiera del bagno etnico che consente di illuminare lo specchio e diffondere il riflesso dello specchio, inondando la stanza con una luce distensiva.