CUSCINI ETNICI


I cuscini etnici sono ideali per creare le atmosfere esotiche all’interno della nostra casa

I cuscini etnici sono dei complementi d’arredi che permettono di creare atmosfere esotiche, sapendo ricreare ambienti di paesi lontani.
I cuscini etnici hanno avuto una larga diffusione nei paesi dell’Europa occidentale grazie alla loro grande comodità e raffinatezza.

I cuscini etnici decorativi sono di piccole dimensioni e si possono facilmente inserire in qualsiasi tipo di arredamento da quello moderno a quello classico dando un tocco di originalità esaltando cosi il vostro gusto per l’arredamento.
I cuscini etnici potrete collocarlo nel vostro soggiorno su divani e poltrone oppure nella camera da letto per abbellire il letto, grazie ai suoi colori. Un'altra idea sarebbe di posizionarli per terra, sopra a un tappeto persiano per creare una zona dove potrete rilassarvi e allontanarvi dagli affanni della vita quotidiana.
Tra i cuscini etnici maggiormente diffusi sono quelli cinesi generalmente sono realizzati in seta. La seta cinese, da ricordare, è un prodotto tipico di questo paese ed è nota in tutto il mondo.
I cuscini cinesi hanno diverse tinte, spesso abbiamo cuscini dalle tonalità chiare con decorazioni con tinte nere, giallo oro che permette di creare motivi geometrici oppure floreali.
Un'altra tipologia di cuscini etnici sono quelli in stile indonesiana e africana hanno una lavorazione meno raffinata di quella cinese e sono caratterizzati da stoffe dai tessuti naturali.
Le decorazioni usate sono quelli con disegni di animali oppure piante mentre i colori tendono al marrone.
I cuscini indiani hanno forme varie che vanno da quelle circolari a quelle rettangolari oppure tubolare, hanno un rivestimento di tessuti pregiati dal grande fascino dai colori accessi e caldi (rossi, giallo, blu cobalto o viola).
Foto tratta da http://www.houzz.com

I tessuti più usati per i cuscini indiani sono satin o la famosa seta e possono essere accompagnati da ornamenti con perline oppure da pregiati ricami.
Rientrano nello stile etnico anche cuscini creati attraverso una tecnica simile a quella del patchwork, contraddistinti da cuscini rivestiti da diverse stoffe diverso colore e forma. Ogni pezzo di stoffa può presentare decorazioni differenti, utilizzando specchietti perline e piccole pietre colorate.