CASSAPANCHE ETNICHE

Consigli e suggerimenti nella scelta di cassapanche etniche per ricreare un angolo d’oriente nella vostra casa

Le cassapanche etniche sono mobili che permettono, insieme ai bauli etnici già tratti, di contenere diversi oggetti o la biancheria. La differenza principali con i bauli e che le cassapanche etniche sono più grandi per questo più spaziosi.
Le cassapanche etniche si possono suddividere in tre grandi gruppi:


Foto tratta da https://www.etsy.com
Cassapanca in Teak
Il primo gruppo sono le cassapanche realizzate in legno, di solito, di teak. Questa tipologia di legno è molto resistente (non è attaccato neanche dalle termiti) ed elegante ed è molto diffuso nelle foreste tropicali del sud-est asiatico, l’unico difetto, è un legno costoso.
Questa tipologia di cassapanche sono lisce prive di decorazioni (intarsi, incisioni) e prive di schienali e braccioli ma possono essere sfruttata in alcuni casi come seduta. Di solito questa tipologia può avere una placca in metallo nel punto della serratura che può essere priva di ornamento oppure ornata.


                                                    Foto tratta da http://www.mydreamcanvas.com/
Cassapanche cinesi finemente decorata
Un’altra tipologia di cassapanche etniche sono quelle che sono finemente intarsiati che permettono di ricreare stupendi paesaggi naturali del paese origine oppure elementi che si rifanno ai motivi culturali ed religiosi di quel popolo. In questo gruppo rientrano le cassapanche cinesi e indiane mentre quelle indonesiani sono contraddistinti da decorazioni con motivi geometrici estremamente fantasiosi.
Le cassapanche etniche in questo gruppo sono caratterizzati da una grandezza ricchezza colori accessi come il rosso, il giallo, azzurro, arancione e tanto altro che sanno ricreare i colori dei loro luoghi.
Un ultima tipologia sono le cassapanche etnica di origine indiane composte da uno schienale a da braccioli e al di sotto hanno un contenitore spazioso interno. 
I braccioli e gli schienali delle cassapanche indiane sono decorate da tessuti colorati accessi semplici oppure con immagini di paesaggi esotici.
In questo articolo abbiamo elencato alcuni modelli delle cassapanche etniche ma in commercio si trovano altre varietà di questo mobile che avrete solo l’imbarazzo della scelta e vi permetterà di arredare con uno stile esotico e colorato gli ambienti interni della vostra abitazione.