ARREDAMENTO ETNICO INDONESIANO


Suggerimenti per arredare la vostra casa in stile etnico indonesiane

Nell'arredamento etnico indonesiano viene utilizzato il legno come materiale principale per la realizzazione dei mobili. La gamma utilizzata di legno per la realizzazione dell’ arredamento etnico indonesiano è il teak, è un tipo di legno resistente e robusto e nasce nelle foreste del sud-est asiatico. Il teak è ricoperto da un rivestimento di resina che lo rende duraturo con sfumature rossastre e inoltre non viene attaccato neanche dalle termiti.
Foto tratta da http://www.terredoriente.it
Maschera indonesiana

Accanto al tek viene utilizzato anche altri materiali tipici del paese come fibre naturali intrecciate, come il rattan, e il bambù, spesso adoperati insieme al teak creando un mobile di grande fascino.
Nell’arredamento etnico indonesiano i mobili hanno forme molto semplici con linee essenziali che permettono di creare atmosfere calde e ospitali per tutta la casa.

Le decorazioni maggiormente adoperate sono intagli o incisioni con motivi geometrici che permettono di essere inseriti non solo in un arredamento etnico ma in qualsiasi tipo di arredamento anche quello moderno.
Come abbiamo detto le decorazioni riguardano spesso incisioni o intagli creati da artigiani esperti che vantano una lunga tradizione. Accanto ai mobili abbiamo anche stupendi complementi d’arredo finemente decorati, ideali per abbellire la vostra casa con un tocco di esotico.
Lo stile di arredamento etnico indonesiano fanno parte alcuni oggetti tipici che hanno avuto una grande diffusione in occidente, sono le statue di legno, terracotta oppure in pietra e maschere in legno che rientrano nelle credenze religiose della popolazione.
Le statue sono creazioni semplici non troppo lavorate ma grazie alle loro decorazioni le rendono uniche, delle piccole opere d’arte.