ARREDAMENTO ETNICO CINESE


Suggerimenti e idee per arredare la vostra casa nello stile etnico cinese

L’arredamento etnico cinese è caratterizzato dall’uso di materiali diversi che sono usati in modo equilibrato, come la ceramica e il legno, il primo utilizzato per i servizi di piatti mentre il secondo adoperato per la creazione artigianale di mobili.

Foto tratta da http://www.silkroadcollection.com/
Mobile cinese
I mobili cinesi sono di grande raffinatezza ed elegante, sono realizzati da una tipologia di legno di grande resistenza e robustezza. Le decorazioni dei mobili cinesi sono accompagna da pregevoli incisioni e intagli con motivi floreali (fiori di loto), geometrici oppure con motivi ispirati alla tradizione dell’immaginario cinese come i draghi.
L’arredamento etnico cinese è contraddistinto anche da mobili finemente laccati che donano brillantezza e lucentezza al vostro mobile accompagnati da ideogrammi, di solito sono messaggi di fortuna. I mobili cinesi sono accompagnati da placche di metallo,  di solito di ottone, per l’apertura di cassetti finemente decorata con una testa di drago.
Foto tratta da http://www.cambiaste.com
Ceramica cinese finemente decorata
Un altro materiale utilizzato per l’arredamento etnico cinese è il bambù per la costruzione di mobili, è un materiale naturale e flessibile che permette di donare un senso di naturalezza nella casa.
Per quanto riguarda la ceramica cinese, famosa in tutto il mondo e vanta una lunghissima e storica produzione. La ceramica cinese può essere usata non solo come servizio di piatti o servizio di thè ma anche come soprammobili o da collocare all’interno di una vetrina nel vostro soggiorno.
Altri complementi d’arredo cinesi hanno la capacità di trasmettere quel fascino esotico sono anche statuette di giada, quadri dai colori e dalle immagini delicate che trasmettono relax e tranquillità per tutta la casa.
Un altro elemento che non può mancare per ricreare l’arredamento etnico cinese sono le tende, naturalmente in materiale naturale, dove la farà da padrona la seta dai colori delicati