ARMADI ETNICI


Suggerimenti e idee nella scelta di colori e forme di armadi etnici per la vostra camera da letto

Gli armadi etnici sono mobili essenziali sia per la sua funzionalità ma anche per la sua capacità di decorare la camera da letto.
In commercio avrete una vasta gamma di armadi etnici in diversi per stile, colori, forme tutto dipenderà dal tipo provenienza culturale. In alcuni zone del mondo ci sono anche armadi di piccole dimensioni che sono posti in salotto e conservano diversi oggetti.
In occidente gli armadi contengono normalmente la biancheria o gli abiti mentre in alcune civiltà, come quella cinese contengono diversi oggetti per la casa perché il suo interno è composto da diversi scompartimenti e cassetti.
Esempio di armadio cinese laccato, decorato con motivi floreali

Le forme degli armadi cinesi variano da modelli simili a quelli occidentali e altre forme originali come gli armadi nuziali, quest’ultimo, come dice il nome, faceva parte del corredo nuziale e sono corredati di alcuni piccoli spazi nascosti che si aprono con la pressione di alcuni punti specifici del mobile.
Foto tratta da http://www.arredaresenzaconfini.com
Piccolo armadio cinese finemente decorato

I colori degli armadi cinesi sono diversi, da quelli che lasciano il colore naturale del legno, facendo esaltare la bellezza delle venature del legno agli armadi laccati a tinte uniche da tinte forti e accese.
Una caratteristica affascinante degli armadi etnici cinesi sono i cardini, che possono essere di diverse forme come a nido di rondine oppure da motivi floreali.
Le decorazioni degli armadi cinesi si rifanno ai motivi culturali e religiose della Cina oppure incisione di ideogrammi.
Foto tratta da http://www.1stdibs.com/
Armadio in stile indiano
Un'altra tipologia di armadi etnici, ci sono quelli che provengono dall'India o dal Tibet colorate in modo accesso e caldo e variopinto con temi collegati alla religione induista (India) o Buddista (Tibet) oppure con temi geometrici.
Foto tratta da http://www.christies.com/
Un'altra tipologia di armadi sono quelli di area culturale del Giappone, hanno un design semplice e lineare con una tendenza minimalista. Gli armadi giapponesi sono realizzati in legno e sono sobri nella decorazioni con colori chiari e neutri.
Gli armadi giapponesi sono caratterizzati da ante scorrevoli non realizzati in legno ma in carta di riso oppure altri tipi rivestimento ma sempre naturali.